Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

ACCETTAZIONE DOCUMENTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO FABBRICATI DO.C.FA

E' pervenuta dall'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Vicenza – Ufficio provinciale -Territorio la seguente comunicazione:

"Come noto, negli scorsi anni l’attività per l’accettazione dei documenti di aggiornamento del catasto fabbricati era svolta da altri uffici del Veneto. Quest’anno, invece, il servizio è svolto direttamente da personale di quest’ufficio.
Le attività fin qui svolte hanno rilevato un importante numero di rifiuti prodotti dall’ufficio che sono opportunamente motivati nelle relative schede. Nonostante la particolare attenzione posta dai tecnici dell’ufficio nell’indicare i motivi di rifiuto, esistono casi particolari per i quali il professionista si deve relazionare con il responsabile del servizio e a tal fine sono stati modificati i servizi di assistenza professionale.


L’attuale servizio di assistenza professionale è suddiviso per tipo di catasto, terreni o fabbricati, mentre dal prossimo 10/03/2020 i professionisti potranno chiedere chiarimenti attraverso un unico servizio denominato “assistenza all’utenza professionale”, il cui accesso sarà consentito il mercoledì nella fascia oraria 9:00 - 12:00, previa prenotazione di un appuntamento con il servizio on-line presente nelle pagine del sito internet dell’Agenzia.
Con tale servizio e fino alla sua attivazione (10/03/2020) con gli attuali servizi di assistenza terreni e fabbricati, il professionista potrà chiedere chiarimenti in materia di aggiornamento del catasto e in particolare:
- aggiornamento cartografico (Pre.Geo);
- allineamento delle banche dati (cartografica, terreni, fabbricati e planimetrica);
- accettazione e/o rifiuto dei documenti di aggiornamento del catasto fabbricati (Do.C.Fa.).
- rettifiche classamenti, accertamento catastale, sanzioni.

Per rendere più efficace il servizio è importante che il professionista indichi nel campo “dettagli” il motivo della richiesta di assistenza e in particolare per i documenti Do.C.Fa. rifiutati il numero di protocollo e gli identificativi catastali.

In aggiunta agli appuntamenti da prenotare con il servizio on-line è attiva:
- l’assistenza telefonica (0444/046611 ) per fornire chiarimenti inerenti le attività del catasto fabbricati e/o terreni. Il servizio è erogato tutti i giorni nella fascia oraria 12:00 – 13:00;
- una specifica assistenza per i “rifiuti Do.C.Fa.” con motivazione “da conferire con il Responsabile”. Il servizio è erogato tutti i giorni nella fascia oraria 9:00 - 10:00:
o telefonando al numero 0444/046611 ;
o direttamente in ufficio (front-office), previa identificazione allo sportello di prima accoglienza.