EMERGENZA COVID-19 MISURE ADOTTATE IN COSTANTE AGGIORNAMENTO Feed

28/03/2020

In applicazione del principio di precauzione e in attuazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri inerenti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19 applicabile sull’intero territorio nazionale si segnalano i seguenti provvedimenti adottati:

PROFESSIONISTI: FIRMATO DECRETO PER REDDITO ULTIMA ISTANZA

LEGGI IL DECRETO

Il decreto stabilisce che questo importo sarà riconosciuto:
a) ai lavoratori che abbiano percepito, nell'anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro;
b) ai lavoratori che, sempre nell'anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus Coronavirus.

26 Marzo 2020 Modulo per l'autodichiarazione

DECRETO-LEGGE 25 marzo 2020 , n. 19 .
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

DECRETO MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO 25 MARZO 2020
Il decreto 25 marzo 2020 introduce alcune modifiche all'Allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.

Lettera congiunta CUP - RPT al Presidente del Consiglio dei Ministri
Prot. n.75 del 24 marzo 2020
Leggi il documento

DPCM 22 marzo 2020
Leggi il documento  |   Allegato

Ministero della Salute 20 marzo 2020
Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale
Leggi il documento

Comunicato stampa CUP-RPT: IL GOVERNO HA IGNORATO DELIBERATAMENTE IL RUOLO DI 2,3 MILIONI DI PROFESSIONISTI ITALIANI

LETTERA CONGIUNTA DEL CUP VENETO E RETE DELLE PROFESSIONI AL GOVERNO

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18. Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19

MINISTERO DELL'INTERNO: NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI:
Il nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti contiene una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus "COVID-19". Il nuovo modello prevede anche che l'operatore di polizia controfirmi l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

MISURE ADOTTATE PER COVID-19 CHIUSURA UFFICI E SOSPENSIONE ATTIVITA'
In applicazione del principio di precauzione e in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 e delle ordinanze del Ministero della Salute, tutti gli eventi e le attività sono sospesi fino al 3 aprile p.v e posticipati secondo modalità che verranno via via comunicati nei canali ufficiali dell'Ordine.
Gli Uffici dell’Ordine rimarranno chiusi. L’ordinaria attività amministrativa proseguirà in modalità smart working o lavoro agile; di conseguenza le linee telefoniche saranno inattive.
Gli iscritti per necessità o adempimenti urgenti potranno inviare una e-mail a: architetti@vicenza.archiworld.it indicando un recapito telefonico per essere contattati.

QUOTA ISCRIZIONE ALBO 2020: PROROGA SCADENZA AL 30/06/2020
A seguito delle criticità conseguenti alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 che in queste settimane si stanno ripercuotendo inevitabilmente sulla quotidianità, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Vicenza ha prorogato il pagamento della quota di iscrizione all’Albo, in via straordinaria per l’anno 2020, alla data del 30 giugno 2020.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA – PROROGA SCADENZA DEL SEMESTRE DI RAVVEDIMENTO
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, su richiesta degli Ordini territoriali, ha ritenuto di prorogare al 31 dicembre 2020 i termini del periodo di ravvedimento operoso relativo al triennio formativo 2017-2019.

NOTA PER I COORDINATORI DELLA SICUREZZA NEI CANTIERI
In assenza di disposizioni certe, consapevoli della situazione di emergenza in corso, si invitano i colleghi incaricati nelle attività di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza a farsi promotori nei confronti di datori di lavoro e committenti di azioni di sospensione concordata dei lavori o di limitazione degli stessi.

APPELLO: CORAGGIO E PRUDENZA. RESTIAMO A CASA
In aderenza con le direttive del governo, ma con ancor maggior prudenza, facciamo appello a ognuno di voi perché si faccia testimone e portavoce di un atteggiamento civico e di buon senso che ponga come prioritario il bene comune. E ora il bene comune è la comunità. Siate prudenti e state a casa.

INARCASSA: PRIME MISURE URGENTI PER GLI ASSOCIATI
Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 13/03/2020, ha deliberato un primo pacchetto di provvedimenti a favore degli associati, al fine di fronteggiare l'impatto economico del COVID-19 sui liberi professionisti.

Per tutte le informazioni sulle norme di comportamento di carattere generali a cui è invitata ad attenersi tutta la popolazione, si rimanda alla sezione FAQ predisposta dal sito del Governo e al testo integrale del decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale.