Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

PUBBLICAZIONE DEL PREZZIARIO INTERPROVINCIALE DELLE OPERE EDILI - ANNUALITÀ 2021-2022 Feed

15/12/2022

Unioncamere Veneto, nell’ambito della propria attività istituzionale, fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe. Tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili.

Si tratta di uno strumento di natura informativa che, pur non rivestendo carattere normativo o legale cogente, aiuta imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.
I dati contenuti nel prezziario vengono rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, i cui membri sono espressione delle principali Associazioni di Categoria o Ordini Professionali del comparto, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.

La validità di questo prezioso strumento risiede, oltre che nell’accuratezza delle informazioni raccolte, anche nel metodo condiviso utilizzato per redigerlo, come testimoniato dall’importante partecipazione dei delegati designati dalle Associazioni ai lavori delle commissioni e al loro fattivo impegno nell’affinare il documento con i loro contributi, specie in fase di validazione finale.

Si informa che il percorso di approntamento del Prezziario Opere Edili per l’annualità 2021-2022 è giunto al termine e che il documento è ora disponibile online, al sito dedicato https://prezziari.unioncamereveneto.it/ per gli utenti che lo richiedano.
A breve sarà disponibile anche il Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica, di cui daremo notizia al momento della sua pubblicazione.