Home > Notizie > News dall'Ordine

LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA Feed

30/09/2018

Gentile Collega,

il nostro Ordine aderisce all’iniziativa “LA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA” promossa da Fondazione InarCassa e dal Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

L’ iniziativa è finalizzata a promuovere un processo di messa in sicurezza del nostro Paese anche attraverso la valorizzazione delle figure professionali tecniche e del ruolo sociale delle stesse.

Il 30 settembre verranno allestite, nei principali centri della Provincia, le piazze della prevenzione sismica quali punti informativi degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. Questi gazebo saranno l’occasione per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica, sulle agevolazioni fiscali “sismabonus” ed “ecobonus” e promuovere un programma di visite tecniche-informative denominato “DIAMOCI UNA SCOSSA”.

L'adesione all'iniziativa, che sarà a titolo volontario, comporta:

1. richiesta di partecipazione attraverso il portale www.giornataprevenzionesismica.it a partire da lunedì 23 luglio 2018;

2. obbligo di seguire il primo modulo di formazione erogato in modalità FAD a partire dalla ricezione dell'abilitazione da parte del proprio Ordine;

3. obbligo di seguire il secondo modulo formativo erogato in modalità FAD, inerente gli aspetti connessi allo svolgimento delle visite tecniche-informatve a partire dal 15 settembre 2018;

4. presenza alla Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica il giorno 30 settembre 2018, con l'allestimento dei punti informativi presso le piazze individuate dal proprio Ordine;

5. disponibilità allo svolgimento delle visite tecniche-informative a partire dal 22 ottobre fino al 30 novembre 2018.

I requisiti per la richiesta di partecipazione sono:

1. iscrizione all'Albo professionale degli Architetti o degli ingegneri nelle seguenti sezioni:

- ingegneri iscritti nella Sezione A e B per i settori "civile" ed "ambientale industriale

- architetti iscritti alla Sezione A e B per il settore "architettura"

2. regolarità quota di iscrizione

3. regolarità crediti formativi professionali

4. esperienza nel settore della progettazione di opere strutturali

5. possesso di una Polizza assicurativa professionale di Responsabilità Civile.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al referente del proprio Ordine professionale.

Il referente dell'Ordine di Vicenza è Arch. Elisabetta Mioni contattabile all’email prevenzionesismica.vicenza@gmail.com

Scarica la presentazione “ruolo e attività dei professionisti” divulgata dal comitato organizzatore dell’iniziativa. Le date del percorso formativo indicate nel documento sono in fase di aggiornamento.

Sviluppo sito web: Forma Srl - servizi per internet