DIGITALIZZAZIONE DEI PERMESSI EDILIZI – QUESTIONARIO DEL PROGETTO ACCORD Feed

12/01/2023

Il progetto ACCORD, finanziato dall'UE, ha sviluppato un sondaggio sulla digitalizzazione dei permessi edilizi e sui controlli di conformità automatizzati per comprendere la rilevanza di questo lavoro negli Stati membri dell'Unione Europea.
La scadenza del sondaggio è stata fissata al 16 gennaio 2023.

L'obiettivo del progetto ACCORD è quello di monitorare la digitalizzazione dei processi di autorizzazione e conformità anche in correlazione con un uso più diffuso del BIM e altri programmi che generano dati utili in automatico.
Questa ricerca è il primo passo di un processo che ha la finalità di definire standard europei per le piattaforme di interscambio dati tra Pubbliche Amministrazioni e stakeholders, al fine di ottimizzare i processi autorizzativi, migliorare la produttività e la qualità dei processi di progettazione e costruzione.
Il tutto in coerenza con il principio di agevolare un ambiente costruito sostenibile in linea con il Green Deal dell'UE e l'iniziativa New European Bauhaus.

Il sondaggio di cui sopra, si articola come segue:
- verranno formulate alcune domande sul partecipante
- verrà richiesta l’opinione personale sulla possibile adozione di autorizzazioni
edilizie digitali e controlli di conformità automatizzati.
- possibili vantaggi dei permessi edilizi digitalizzati
- idee personali sui requisiti futuri, finalizzati ad ottenere la più ampia adozione.
Per accedere al sondaggio, si prega di cliccare sul link di seguito riportato: https://accordproject.eu/survey/

ACE – CAE è un partner del progetto e guiderà lo sviluppo del materiale formativo e-Learning e delle attività di formazione. Il progetto svilupperà un quadro digitale e strumenti per facilitare la presentazione e l'approvazione dei permessi edilizi, rendendo il processo più trasparente, conveniente e più veloce per tutti i soggetti coinvolti.

Il team di progetto integrerà soluzioni tecniche digitali utilizzando il BIM per automatizzare il controllo della conformità degli edifici nella fase del ciclo di vita di progettazione, costruzione e ristrutturazione/demolizione.

E’ possibile seguire il progetto sul sito ACCORD, LinkedIn, Twitter e YouTube