Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

PROTOCOLLO TAV \FORMAZIONE ELENCO PROFESSIONISTI – RICHIESTA DISPONIBILITÀ Feed

29/09/2023

Vicenza, 29/09/2023

Cara/o Collega,

l’OAPPC della Provincia di Vicenza ha aderito, assieme ad altri Ordini e Collegi professionali, al Protocollo promosso dal Comune di Vicenza al fine di fornire assistenza tecnica agli espropriati della Linea Ferroviaria AV/AC nel Comune di Vicenza.

Il Protocollo ha istituito uno sportello di prima assistenza nel quale opereranno alcuni Colleghi resisi disponibili per una prima assistenza gratuita e che non potranno assumere incarichi da coloro ai quali abbiano fornito consulenza nell’ambito del predetto sportello.

Inoltre, con la sottoscrizione del Protocollo, l’Ordine si è impegnato a fornire un elenco di Professionisti qualificati ai quali i cittadini oggetto di procedura espropriativa potranno rivolgersi per consulenza, assistenza tecnica e patrocinio prestati a compenso non superiore a quanto concordato.

L’attività professionale concordata nel Protocollo di intesa con il Comune sarà circoscritta essenzialmente alla:

• stima del valore di mercato di beni immobili e impianti oggetto di espropriazione;
  • stima della perdita di valore di immobili correlati a quelli espropriati;
  • stima degli indennizzi connessi alla istituzione della servitù acustica;
  • stima dei danni derivanti dalle attività di cantiere per la realizzazione della Tav e dal suo esercizio;
  • redazione di APE per gli immobili espropriati;
  • assistenza ai soggetti espropriati nelle trattative con IRICAVDUE e nei successivi livelli di definizione delle indennità.

I colleghi che chiederanno di essere iscritti nel suddetto elenco dovranno:

• presentare domanda scritta alla segreteria dell’Ordine allegando il proprio curriculum vitae, da inviare via PEC all’indirizzo oappc.vicenza@archiworldpec.it , dal quale risulti specifica esperienza in materia estimativa;
  • allegare almeno tre perizie di stima di beni immobili, epurate dei dati sensibili, redatte nel rispetto degli IVS;
  • indicare recapiti telefonici ed e-mail per essere contattati;
  • allegare una dichiarazione nella quale si impegna ad applicare compensi non superiori a quanto determinato secondo il DM 140/2012 utilizzando sempre il grado di complessità ridotto (valore minimo) e comprendendo le sole spese documentate, oltre che a richiederne la liquidazione da parte dell’Ordine.

Si invita a formulare la disponibilità entro il 13 ottobre 2023, al fine di predisporre l’elenco da consegnare agli utenti privati che ne faranno richiesta, precisando che i candidati dovranno essere in regola con la tassa di iscrizione all’Albo, con i contributi Cassa Ingegneri Architetti e con l’obbligo del conseguimento dei crediti formativi nel triennio 2017/2019.

Auspicando che l’iniziativa determini positivi riflessi sia per la Categoria sia per i privati espropriati, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

La Presidente OAPPC di Vicenza
Arch. Lisa Borinato

Allegato: d1-1586-Protocollo_TAV_-_Autodichiarazione_Elenco_B.pdf, Documento PDF - 103,92 kB