CALL FOR PROJECTS UNDER 40 ARCHITETTURA AL CENTRO Feed

16/04/2024

“L’Architettura al centro- Vicenza 2024”. Ordine degli Architetti ed EdicomEdizioni chiamano l’Architettura sostenibile under40

Con un bando, l’Ordine degli Architetti PPC di Vicenza ed EdicomEdizioni invitano gli architetti under40 a contribuire a promuovere “il ruolo centrale dell’Architetto”, nel garantire la qualità e la sostenibilità del settore dell’edilizia.
La chiamata, con scadenza il 30 aprile 2024, è finalizzata a raccogliere in una pubblicazione monografica i progetti più stimolanti e capaci di dichiarare la propria consapevolezza sui temi della “sostenibilità”. Ruolo che la storia sociale, economica e, perché no, della bellezza e capacità di adattamento, ha offerto a chi si serve degli strumenti della progettazione per influenzare la vita delle persone e del vivere quotidiano.

Che architettura ed editoria siano un connubio di antica tradizione, soprattutto nella “patria” del Palladio, al quale va riconosciuto il merito di essersi garantito un ruolo di progettista per il futuro, attraverso “I quattro Libri”, non meno nell’era del digitale resta stimolante condividere visioni, risultati e ragionamenti che consegnino al presente, con un occhio di riguardo al futuro, le proposte di chi ha fatto dell’architettura il proprio mestiere e della sostenibilità la propria aspirazione.

Per questo, EdicomEdizioni e la Commissione Giovani dell’Ordine degli Architetti PPC di Vicenza invitano le architette e gli architetti iscritti all’Ordine professionale di Vicenza, entro i quarant’anni (dal 1984 incluso), a “rendere visibili” i loro progetti, per offrire al pubblico, la scoperta dei loro progetti. Progetti consapevoli della società cui sono rivolti e del contesto ambientale, nel quale i tanti talenti degli architetti giocano un ruolo fondamentale nella pianificazione di un periodo temporalmente ampio. Progetti che siano stati realizzati per l’architettura, urbanistica, paesaggio, con iter progettuale concluso negli ultimi sette anni.
Per questo, il tema di questa “chiamata” è “Il progetto architettonico innovativo e sostenibile - influenze e contaminazioni nel contesto urbano e sociale.”
Il desiderio dei promotori è di raccogliere l’interesse dei professionisti, per poter procedere con la pubblicazione e la presentazione delle idee di un’intera generazione di architetti e cogliere gli ideali che li hanno animati.

Tutte le informazioni disponibili su: https://edicomedizioni.com/architettura-al-centro-vicenza/

SCARICA IL BANDO COMPLETO

INVIA LA TUA CANDIDATURA