Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

presso il Ministero della Giustizia

verde IX EDIZIONE DEL PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA

Partecipa al bando "Premio Nazionale del Paesaggio 2026"

Partecipare al bando è una occasione per valorizzare il Territorio, far conoscere le proprie iniziative e formare reti di buone pratiche. 

Candida o fai candidare al Premio gli operatori che hanno curato interventi o pratiche di gestione e valorizzazione dei paesaggi locali.

Le candidature dovranno essere presentate entro il 21 novembre 2025, con le modalità indicate nel sito web del Ministero della Cultura all'indirizzo: https://premiopaesaggio.cultura.gov.it

 

L’iniziativa premiata di intervento o di gestione del paesaggio, verrà poi inviata a Strasburgo, come candidatura italiana al Premio del Paesaggio Europeo (per saperne di più leggi infra).

 

Ti segnaliamo che Il Premio e le iniziative connesse per il 2025 verranno presentate al Castello di Novara, il 24 settembre p.v. alle 17,30 nell’ambito di ArtLab25, curato da Fondazione Fitzcarraldo 

Iscriviti e partecipa, anche in streaming a questo indirizzo: https://shorturl.at/mRGMd

 

A proposito del Premio 2026
Nel 2025 la Convenzione europea del Paesaggio compie 25 anni. Con la Convenzione l’idea di paesaggio è passata da una considerazione statica ed estetica (i bei panorami…) alla visione delle trasformazioni ambientali prodotte dall’uomo e dalla natura e vissute culturalmente dalle comunità. 
All’obiettivo della pura conservazione dei paesaggi integri si sono aggiunti quelli della buona gestione dei paesaggi ordinari e della valorizzazione di quelli degradati. Il paesaggio diventa una delle materie prime utili nei processi di sviluppo locale: una rivoluzione che tocca i programmi di tutti i sindaci, le azioni di presidio degli appassionati, i progetti trasformativi delle infrastrutture e della produzione.
Tra le attività che in questi anni sono state promosse per attuare i principi della Convenzione, il Premio del paesaggio è la più diffusa e conosciuta, almeno in Italia.

Nelle otto edizioni precedenti del Premio, su oltre 300 candidature sono oltre 80 gli interventi di enti pubblici o del III settore riconosciuti a vario titolo come meritevoli di premi o menzioni: un ventaglio diversificato di buone pratiche che sinora non è stato adeguatamente fatto conoscere e messo a frutto. Per il 25° della Convenzione si vuole aprire un monitoraggio e una riflessione sull’evoluzione nel tempo delle iniziative e le problematiche di lungo periodo che si devono affrontare, per valorizzare il paesaggio.

verde Concorsi e Affidamenti

CONVENZIONE PER ATTIVARE IL SERVIZIO LOG-ON EUROPACONCORSI

ll Consiglio dell’Ordine ha deliberato di aderire alla convenzione con EUROPACONCORSI permettendo all’iscritto interessato l’attivazione GRATUITA del SERVIZIO LOG-ON anzichè €  180,00 come da listino


Log-on è un pacchetto servizi diversificato che oltre a fornire i bandi integrali dei concorsi e delle gare di progettazione bandite in Italia e all'estero (in media 600 bandi al mese), informa su nuove possibilità di lavoro in università e pubblica amministrazione, nuovi corsi di formazione professionale e post laurea, eventi e notizie dello scenario architettonico internazionale, risultati dei concorsi di progettazione e offre una completa rassegna stampa dei quotidiani on-line e delle maggiori riviste di settore.
Il singolo utente sarà in grado di personalizzare il servizio stabilendo in modo autonomo i modi, i tempi e la tipologia delle informazioni che intende ricevere.
Oltre a "ricevere" informazioni professionali, l'utente potrà "trasmettere" e "comunicare" on-line informazioni sulla propria struttura professionale e gestire con pochi semplici click un proprio sito internet professionale completamente autonomo.

per ATTIVARE il servizio log-on collegarsi all'indirizzo internet: http://europaconcorsi.com/albo/114/subscription

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE


Per assistenza support@europaconcorsi.com