26/05/2025
CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI (CNS) con Firma Digitale
l CNAPPC, già presente nell'elenco degli Enti Emettitori per Carta Nazionale dei Servizi mantenuto dall'AgID (ex DigitPA), sulla base di una partnership con Aruba SpA, ha attivato un circuito di rilascio CNS per i professionisti iscritti all'Albo Unico Nazionale.
La CNS emessa dal Consiglio Nazionale APPC, in formato "smart card", conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all'Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d'iscrizione).
La CNS avrà anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché conterrà, oltre al "Certificato Digitale di Autenticazione CNS", un "Certificato Qualificato di Firma Digitale". Le funzioni di autenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa CNS, sono quindi assolte da due certificati distinti.
La CNS conterrà la foto dell'iscritto e tutte le informazioni previste dal R.D. 2537/1925 e dal D.P.R. 2001 n. 328/2001 e potrà quindi essere anche usata come eventuale tessera di riconoscimento professionale.
La CNS avrà al suo interno un'antenna per l'uso della tecnologia "contact-less" che potrà permettere, mediante l'integrazione di adeguati lettori, di utilizzare il dispositivo come badge (es: crediti formativi, accesso fisico ad aree riservate).
MODALITA' D'ACQUISTO della CNS:
1. Cliccare sul seguente link https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx
2. Inserire il codice convenzione CNSCNA13 (è sconsigliato fare copia-incolla)
3. Selezionare l’Ordine provinciale di appartenenza e cliccare su Prosegui
4. Scegliere la CNS che si intende acquistare tra le 3 proposte che compaiono (Smart card CNS + Lettore Aruba Key smart card oppure Smart card CNS + Lettore da tavolo oppure Smart card con CNS)
5. Seguire la procedura e allegare una fototessera in formato .jpg di dimensioni 480×640 pixel, con peso massimo di 4Mb e procedere al pagamento.