09/07/2025
La Fondazione Giuseppe Roi, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di vicenza bandisce il Concorso di progettazione in due fasi per la
"RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL’EX CINEMA CORSO DI VICENZA PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO PER LE ARTI E CULTURE CONTEMPORANEE"
finalizzata all’acquisizione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, ai sensi dell’art. 46 del codice.
L’obbiettivo principale del concorso è il recupero di un edificio ormai dismesso da tempo per trasformarlo in un Laboratorio di sperimentazione dell’Arte Contemporanea.
La proposta progettuale dovrà dare soluzione alle seguenti esigenze:
- Flessibilità e multifunzionalità: Lo spazio deve poter accogliere una programmazione diversificata, dalle arti visive alle performance, dalle proiezioni agli eventi partecipativi.
La modularità e la trasformabilità degli ambienti sono priorità del progetto. - Infrastruttura tecnologica adeguata: La dotazione tecnica deve supportare le pratiche artistiche contemporanee, che si basano sempre più su tecnologie digitali, multimedialità e interconnessione.
- Dialogo tra patrimonio storico e contemporaneità: Il progetto dovrà valorizzare l’identità storica dell’ex Cinema, reinterpretandola in chiave contemporanea, mantenendo un dialogo tra passato e presente.
SCADENZE:
Inizio iscrizioni di prima fase: 05/08/2025 ; Scadenza iscrizioni di prima fase: 29/09/2025
Inizio iscrizioni di seconda fase: 04/11/2025; Scadenza iscrizioni di seconda fase: 15/12/2025
PUBBLICAZIONE dal 09/07/2025
Il bando, i documenti e le scadenze sono pubblicati sulla Piattaforma Concorsi AWN al seguente link: https://concorsiawn.it/cinema-corso-vicenza/