Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

presso il Ministero della Giustizia

OBBLIGHI INFORMATIVI SULL'UTILIZZO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Feed

10/10/2025

Con la L. 23 settembre 2025 n.132, “Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.” pubblicata sulla GURI n. 223 del 25 settembre 2025 e in vigore dal 10 ottobre 2025 è stata introdotta una regolamentazione di questo recente strumento tecnologico.

L’art.13 di tale legge, recante “Disposizioni in materia di professioni intellettuali” prevede quanto segue:

“1. L'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle professioni intellettuali è finalizzato al solo esercizio delle attività strumentali e di supporto all'attività professionale e con prevalenza del lavoro intellettuale oggetto della prestazione d'opera.
2. Per assicurare il rapporto fiduciario tra professionista e cliente, le informazioni relative ai sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dal professionista sono comunicate al soggetto destinatario della prestazione intellettuale con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.”.

In ottemperanza a tale legge, è quindi opportuno che i professionisti, qualora usino strumenti di AI, lo comunichino per iscritto ai propri clienti con linguaggio chiaro, semplice ed esaustivo.

A tal fine si allega un FAC-SIMILE DI COMUNICAZIONE, ottimizzata per la professione di architetto.