Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

presso il Ministero della Giustizia

ISOLARE CON PANNELLI A BASSO SPESSORE: CASI STUDIO, MATERIALI, APPLICAZIONI Feed

30/04/2026

Edicom, in collaborazione con l'OAPPC di Vicenza, organizza il webinar gratuito SOLARE CON PANNELLI A BASSO SPESSORE: CASI STUDIO, MATERIALI, APPLICAZIONI

Il webinar intende fornire ai professionisti una panoramica approfondita sulle soluzioni di isolamento termico a basso spessore. Attraverso l’analisi di due casi studio reali, verranno illustrate le strategie progettuali che consentono di migliorare le prestazioni energetiche senza impattare sull’abitabilità e sui volumi dell’esistente. I partecipanti acquisiranno competenze su materiali innovativi come aerogel e pannelli sottovuoto, valutandone caratteristiche tecniche, ambiti di applicazione e vantaggi prestazioni. L’incontro promuove un approccio integrato tra conservazione, efficienza energetica e innovazione tecnologica, utile per affrontare interventi complessi nel rispetto delle normative e del patrimonio edilizio.

PROGRAMMA WEBINAR

10.30 – 12.30 | ISOLARE CON PANNELLI A BASSO SPESSORE: CASI STUDIO, MATERIALI, APPLICAZIONI

10.30 geom. Gianluca Garbo
Riqualificare l’esistente in presenza di vincoli di spessore

  • Caso studio – isolare il lastrico solare e i terrazzamenti preservando le quote esistenti;
  • Caso studio – la riqualificazione di un’autorimessa collettiva: isolare termicamente ambienti con vincoli di spazio e soggetti a normativa antincendio.

11.40 Niccolò Zelandi – Isolcore
L’utilizzo di pannelli sottovuoto nelle riqualificazioni: campi di applicazione, metodi di posa e soluzioni intelligenti.

12.20 | DIBATTITO

12.30 | CONCLUSIONE LAVORI

Sono riconosciuti n. 2 CFP

Partecipazione gratuita previa ISCRIZIONE