03/10/2026
Il 3 e 4 ottobre 2026, a Villa Angaran San Giuseppe, si terrà Coabitare il vivente. Molte mappe, un territorio comune, un’iniziativa dedicata al rapporto tra territorio, progettazione e pluralità delle forme di vita che lo abitano.
Due giornate di incontri, laboratori e conversazioni per provare a cambiare il modo in cui guardiamo città e paesaggi: non più soltanto come spazi progettati e abitati dagli esseri umani, ma come territori condivisi con piante, animali, acque, suoli e una moltitudine di altre forme di vita.
SABATO 3 OTTOBRE 2026 - MATTINA DI FORMAZIONE
PROGRAMMA
Ore 9.00 – 9.30: Saluti e presentazione mattinata
Con Silvia Dalla Rosa, pedagogista, Presidente Rete Pictor, Mattia Bertin, ricercatore in Urbanistica Università Iuav, Giulia Andreotti, consiglio OAPPC di Vicenza, Enrico Remonato, agrotecnico, Associazione AMUR.
Ore 9.30 – 11.00: Cittàdinatura - Città come ecosistema vivente
Presentazione di Gastone Boisco, architetto e urbanista, con Sara Lando, artista visiva e fotografa, ed Enrico Remonato, agrotecnico.
Ore 11.15 – 13.00: Percezioni e relazioni - Progettazione biofilica e patrimonio
Presentazione di Bianca Galmarini, ricercatrice Università di Firenze, architetta e attivista politica, con Michela Pace, professoressa associata in Urbanistica, Università Iuav e Tommaso Zorzi, ingegnere e conservatore del patrimonio architettonico, Università UCLM.
Agli Architetti P.P.C. saranno riconosciuti 4 CFP per la partecipazione all'intera mattinata.
ISCRIZIONE: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScG8hrj0okDqd9531jSkIeD96ON6u6fgIW7hAjX27LHM50ATg/viewform
scarica il PROGRAMMA COMPLETO
