UNIONCAMERE VENETO, PUBBLICAZIONE PREZZIARIO INTERPROVINCIALE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI Feed

09/05/2023

urdc_027 AOO_UCV - REG. UCVENRP - PROTOCOLLO 0002496/U DEL 09/05/2023

Unioncamere Veneto, nell’ambito della propria attività istituzionale, fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe. Tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica.

Si tratta di uno strumento di natura informativa che, pur non rivestendo carattere normativo o legale cogente, aiuta imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.
I dati contenuti nel prezziario vengono rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, i cui membri sono espressione delle principali Associazioni di Categoria o Ordini Professionali del comparto, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.

La validità di questo prezioso strumento risiede, oltre che nell’accuratezza delle informazioni raccolte, anche nel metodo condiviso utilizzato per redigerlo, come testimoniato dall’importante partecipazione dei delegati designati dalle Associazioni ai lavori delle commissioni e al loro fattivo impegno nell’affinare il documento con i loro contributi, specie in fase di validazione finale.

Il percorso di approntamento del Prezziario Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica, per l’annualità 2021-2022 è giunto al termine e il documento è ora disponibile online, al sito dedicato https://prezziari.unioncamereveneto.it/ per gli utenti che lo richiedano.

Nel frattempo, stiamo procedendo con le attività relative all’aggiornamento del Prezziario Opere Edili per il 2023, di cui vi informeremo non appena ultimate.