21/08/2025
Approvazione del bando "Filande 2025" per favorire l'utilizzo e il recupero delle strutture storiche adibite all'allevamento del baco da seta e alla filatura. Esercizio finanziario 2025. L.R. n. 6/2024, art. 3, comma 2, lett. b).
Anche per l’anno 2025, in attuazione dell’art. 3, comma 2, lett. b) della L.R. n. 6/2024, è approvato un bando per sostenere iniziative che favoriscano il recupero e l’utilizzo delle strutture storiche adibite, nel passato o nel presente, all'allevamento del baco da seta e alla filatura e (filande). I
Il bando stabilisce modalità e criteri per l’assegnazione di contributi a soggetti pubblici e privati titolari di questi edifici nel Veneto. Si fa riferimento a interventi di recupero e valorizzazione di strutture che ospitavano o ospitano attività e mestieri legati all’allevamento del baco da seta e alla filatura, al preciso scopo di consentire o migliorare la loro fruizione pubblica e di garantirla per un periodo di almeno cinque anni, favorirne la salvaguardia e mantenere viva la testimonianza delle tradizioni legate all’albero del gelso.
Il termine per presentare le istanze è fissato al sessantesimo giorno dalla sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.
Per visionare la deliberazione con il Bando e gli allegati http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=563115