18/09/2025
Il Premio Raffaele Sirica è stato istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del Presidente Sirica, alla guida del CNAPPC dal 1998 al 2009.
Quest’anno il Premio Raffaele Sirica affronta il rapporto tra EMERGENZA, TERRITORIO E ARCHITETTURA, sintetizzato con l’espressione “EMERGENCY HUB”, cioè pensare un organismo architettonico in grado di svolgere una funzione strategica negli interventi emergenziali a seguito di disastri naturali di notevole entità o particolari eventi che mettono a rischio la vita delle persone che hanno, o possono produrre, effetti altamente distruttivi per l’ambiente e per il territorio costruito.
Questa sesta edizione è dedicata alla valorizzazione delle capacità dei giovani professionisti e prevede quindi una partecipazione riservata agli architetti under 40.
Il bando della sesta edizione del Premio Raffaele Sirica 2025 – EMERGENCY HUB – L’ARCHITETTURA COME CURA NELL’EMERGENZA è disponibile al seguente link:
https://premi.concorsiawn.it/premio-sirica-2025