Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

presso il Ministero della Giustizia

AGGIORNAMENTI DAL SERVIZIO EDILIZIA COMUNE DI SCHIO Feed

16/10/2025

Il Servizio Edilizia Privata del Comune di Schio invita i professionisti a leggere con attenzione quanto sotto riportato al fine di una presentazione corretta delle pratiche edilizie.

 

1) PRATICHE CHE PREVEDONO NUOVI SCARICHI IN  FOGNATURA O MODIFICA DEGLI ESISTENTI O AGGRAVIO DEGLI STESSI - nuovi servizi igienici

Si porta alla vostra attenzione quanto previsto dal "REGOLAMENTO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO APPROVATO CON DELIBERAZIONE ASSEMBLEA CONSIGLIO DI BACINO N. 7 DEL 24.11.2022" in materia di autorizzazione all'allacciamento e scarico in fognatura (scaricabile qui).

Si evidenzia che da normativa "Tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati".

A tal proposito dovrà essere pertanto rispettata la procedura prevista dal Regolamento di ViAcqua sopracitato (art. 63 e seguenti).

Qualora le pratiche edilizie pervengano al portale SUE/SUAP in assenza della suddetta autorizzazione/nulla osta, lo scrivente ufficio, provvederà all'inoltro d'ufficio di tutte le pratiche che prevedono nuovi scarichi o modifica degli scarichi esistenti a ViAcqua.

 

2) AGGIORNAMENTO ELABORATI DEL PIANO DEGLI INTERVENTI - criticità idrauliche

E' attualmente in corso di redazione il Piano delle Acque (PdA) che costituisce un utile strumento di analisi della situazione idraulica del territorio e di programmazione degli interventi necessari ad assicurare la funzionalità delle reti di allontanamento delle acque di pioggia ed a mitigare il rischio idraulico.

Essendosi conclusi i rilievi sul territorio e restituita un’analisi completa delle criticità riscontrate con le relative proposte di mitigazione, si è provveduto, con  determinazione n.1186 del 25/09/2025 ad approvare l'"Aggiornamento della carta delle fragilità - fattori idrogeologici condizionanti del Piano degli Interventi a seguito di sopravvenute conoscenza relative alle criticità idrauliche presenti nel territorio comunale", di cui si prega di prendere visione.

La documentazione può essere visionata a questo link (cercando la determinazione n. 1186)