21/01/2026
l’Amministrazione comunale di Valdagno invita i cittadini aventi titolo e che abbiano interesse, a presentare richiesta per privare della capacità edificatoria e rendere inedificabili, aree riconosciute edificabili dal Piano degli Interventi (P.I.);
in ottemperanza all’art. 4 comma 3 della Legge Regionale n. 14 del 04/04/2019, l’Amministrazione comunale invita i cittadini aventi titolo e che abbiano interesse, a presentare richiesta per l’individuazione di manufatti incongrui la cui demolizione sia di interesse pubblico e attribuendo crediti edilizi da rinaturalizzazione.
La richiesta:
- presentata e sottoscritta da tutti i proprietari dell’immobile di cui si chiede l’inedificabilità;
- completa delle generalità, della residenza, del Codice Fiscale e di un recapito telefonico di ogni richiedente;
- completa dell’individuazione catastale del bene (comune censuario, sezione, foglio, particella/mappale);
DEVE PERVENIRE AL COMUNE DI VALDAGNO ENTRO E NON OLTRE 60 GIORNI DALLA PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO E PERTANTO ENTRO LUNEDI’ 23 MARZO 2026
- in formato cartaceo al protocollo del Comune entro le ore 12,00;
- tramite Posta Elettronica Certificata o E-Mail al seguente indirizzo: comune.valdagno@legalmail.it
Il termine stabilito è da considerarsi PERENTORIO; eventuali richieste oltre tale termine non saranno valutate e potranno essere ripresentate alla pubblicazione di nuovo avviso, previsto entro il 31 gennaio di ogni anno, secondo quanto stabilito dalla citata normativa.
Per facilitare la compilazione, anche ON LINE, è stato predisposto un apposito MODULO reperibile sul sito internet del Comune di Valdagno all’indirizzo www.comune.valdagno.vi.it oppure presso gli sportelli URP (Piazza del Comune) ed EDILIZIA PRIVATA (Via San Lorenzo).
Il Comune, dalla scadenza del termine per il ricevimento delle richieste, valuta le istanze e, qualora ritenga le stesse coerenti con le finalità di contenimento del consumo del suolo, le accoglie mediante approvazione di apposita variante allo Strumento Urbanistico Comunale.
Si fa presente che per l’avvio della variante urbanistica, l’Amministrazione si riserva i dovuti approfondimenti per garantire equità di trattamento dei cittadini unitamente al governo programmato ed equilibrato delle trasformazioni del territorio.
