Legislatura Regione Veneto
INTERVENTI URGENTI SULLE COPERTURE PRIME INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DEGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE
I recenti ed eccezionali eventi atmosferici verificatisi nella Regione Veneto hanno comportato danni, anche gravi, alle coperture degli edifici, per i quali sono necessari interventi di manutenzione urgenti che devono essere eseguiti in sicurezza. Il documento in oggetto, che sarà a breve disponibile anche sul sito internet regionale (https://www.regione.veneto.it/web/sanita/sicurezza-ambienti-di-lavoro) intende fornire prime indicazioni tecniche per il supporto a cittadini, imprese e lavoratori e sarà passibile di ulteriori aggiornamenti e integrazioni.
NORME PER LA DISCIPLINA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON MODULI UBICATI A TERRA
12/07/2022
IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO ha approvato il progetto di legge n. 97 relativa a “Norme per la disciplina per la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra” nel quale vengono stabiliti indici di idoneità per individuare le aree più consone all’installazione degli impianti.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (A.U.A.). AGGIORNAMENTO DELLA MODULISTICA E NUOVE DETERMINAZIONI
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 729 del 08 luglio 2025
Disciplina in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.). Aggiornamento della modulistica e nuove determinazioni.
Con il presente atto si procede all’aggiornamento degli indirizzi in materia di Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) contenuti nelle deliberazioni approvate a seguito dell’entrata in vigore del D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 al fine di renderle più aderenti alla ripartizione delle competenze degli enti deputati al rilascio degli atti autorizzativi in essa confluenti.
Inoltre si approva il modulo aggiornato per la presentazione dell’istanza di A.U.A., fornendo alcune indicazioni interpretative delle disposizioni della DGR n. 67/2018.
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=560668
RINATURALIZZAZIONE SUOLI DEGRADATI IN AMBITO URBANO E PERIURBANO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 733 del 08 luglio 2025
Approvazione dell'Avviso per la concessione di contributi agli enti locali del Veneto a sostegno di interventi di rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano a valere sul Fondo per il contrasto al consumo di suolo istituito ai sensi dei commi 695 e 696 dell'art. 1 della Legge 197/2022 e disciplinato con DM n. 2 del 2 gennaio 2025.
Il provvedimento approva l’Avviso che individua le modalità di assegnazione agli enti locali del Veneto delle risorse di cui al Fondo per il contrasto al consumo di suolo istituito ai sensi dei commi 695 e 696 dell’art. 1 della Legge n. 197/2022 e disciplinato con DM n. 2 del 2 gennaio 2025 a sostegno di interventi di rinaturalizzazione dei suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano.
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=560294
VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE IN MATERIA PAESAGGISTICA.
Nell'ambito delle iniziative di semplificazione, elaborate dalla Regione del Veneto in attuazione del Progetto PNRR "1000 Esperti", è stato elaborato un vademecum per la presentazione delle istanze in materia paesaggistica. Il documento ha l'obiettivo di rendere più efficace, chiara e uniforme la fase di presentazione dell'istanza, con ciò riducendo i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi in materia di paesaggio.
Il vademecum è consultabile al seguente link: https://pnrr-semplificazione.regione.veneto.it/w/nuovo-vademecum-paesaggistiche
