Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Vicenza

Servizi Agenzia del Territorio

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ACCETTAZIONE DOCUMENTI DI AGGIORNAMENTO DEL CATASTO FABBRICATI DO.C.FA

E' pervenuta dall'Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Vicenza – Ufficio provinciale -Territorio la seguente comunicazione:

"Come noto, negli scorsi anni l’attività per l’accettazione dei documenti di aggiornamento del catasto fabbricati era svolta da altri uffici del Veneto. Quest’anno, invece, il servizio è svolto direttamente da personale di quest’ufficio.
Le attività fin qui svolte hanno rilevato un importante numero di rifiuti prodotti dall’ufficio che sono opportunamente motivati nelle relative schede. Nonostante la particolare attenzione posta dai tecnici dell’ufficio nell’indicare i motivi di rifiuto, esistono casi particolari per i quali il professionista si deve relazionare con il responsabile del servizio e a tal fine sono stati modificati i servizi di assistenza professionale.


L’attuale servizio di assistenza professionale è suddiviso per tipo di catasto, terreni o fabbricati, mentre dal prossimo 10/03/2020 i professionisti potranno chiedere chiarimenti attraverso un unico servizio denominato “assistenza all’utenza professionale”, il cui accesso sarà consentito il mercoledì nella fascia oraria 9:00 - 12:00, previa prenotazione di un appuntamento con il servizio on-line presente nelle pagine del sito internet dell’Agenzia.
Con tale servizio e fino alla sua attivazione (10/03/2020) con gli attuali servizi di assistenza terreni e fabbricati, il professionista potrà chiedere chiarimenti in materia di aggiornamento del catasto e in particolare:
- aggiornamento cartografico (Pre.Geo);
- allineamento delle banche dati (cartografica, terreni, fabbricati e planimetrica);
- accettazione e/o rifiuto dei documenti di aggiornamento del catasto fabbricati (Do.C.Fa.).
- rettifiche classamenti, accertamento catastale, sanzioni.

Per rendere più efficace il servizio è importante che il professionista indichi nel campo “dettagli” il motivo della richiesta di assistenza e in particolare per i documenti Do.C.Fa. rifiutati il numero di protocollo e gli identificativi catastali.

In aggiunta agli appuntamenti da prenotare con il servizio on-line è attiva:
- l’assistenza telefonica (0444650911) per fornire chiarimenti inerenti le attività del catasto fabbricati e/o terreni. Il servizio è erogato tutti i giorni nella fascia oraria 12:00 – 13:00;
- una specifica assistenza per i “rifiuti Do.C.Fa.” con motivazione “da conferire con il Responsabile”. Il servizio è erogato tutti i giorni nella fascia oraria 9:00 - 10:00:
o telefonando al numero 0444650911;
o direttamente in ufficio (front-office), previa identificazione allo sportello di prima accoglienza.

AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZI CATASTALI: RILASCIO DELLA VERSIONE 10.6.1 DELLA PROCEDURA PREGEO 10

E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali,
Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – la nota prot. n. 147825592, del 2/01/2019
con la quale si anticipa l'approvazione automatica degli atti di aggiornamento del
Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell’archivio censuario
e il rilascio della nuova “versione 10.6.1 – APAG 2.12” della Procedura Pregeo 10.

APPLICATIVO SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE MODIFICA DEL SISTEMA OPERATIVO A CURA DI SOGEI

Applicativo Servizi di pubblicità immobiliare – Modifica del sistema operativo a cura di SOGEI – Comunicazione di interruzione dei servizi di consultazione e accettazione atti in data 29 novembre 2019 – Sospensione servizio di accettazione atti in data 2 dicembre 2019.

La Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare con nota prot. 887367 del 18/11/2019 ha informato lo scrivente Ufficio che per il giorno 29 novembre p.v. Sogei effettuerà un intervento di modifica dei sistemi operativi di Conservatoria WEB che comporterà la sospensione dei servizi di aggiornamento e consultazione dei registri immobiliari, sia presso gli uffici sia tramite la piattaforma Sister (ispezioni on line e trasmissione telematica degli atti) a partire dalle ore 10,30.

Pertanto, il 29 novembre (ultimo giorno del mese) le operazioni di fine giornata verranno completate entro le ore 12,00 per consentire la prevista migrazione che il partner tecnologico Sogei realizzerà a decorrere dal pomeriggio dello stesso giorno e nei successivi 30 novembre, 1 e 2 dicembre.

Nella giornata del 2 dicembre 2019 pertanto, in tutti gli uffici - ad eccezione dell’Area Servizi di pubblicità immobiliare di Palermo che opererà regolarmente al fine di testare il nuovo sistema operativo - rimarrà inibita l’attività di aggiornamento dei registri immobiliari (accettazione e lavorazione atti telematici e allo sportello nonché lavorazione delle comunicazioni di cancellazione d’ipoteca) che riprenderà regolarmente il giorno successivo (martedì 3 dicembre).

Di conseguenza, in data 2 dicembre 2019 gli uffici rimarranno aperti al pubblico per erogare esclusivamente i servizi di consultazione (ispezioni e certificazioni) ed eseguire attività di back office (ad esempio acquisizione dei dati dei soggetti dalle note d trascrizione e dai repertori).

Quanto sopra viene comunicato al fine di dare la massima diffusione ai professionisti appartenenti a codesti Consigli Notarili, Ordini e Collegi professionali.

ACCATASTAMENTO STABILIMENTI BALNEARI SU AREA DEMANIALE

E’ pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Servizi Catastali,
Cartografici e di Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali - la nota del
1/08/2019, prot. n. 0661036 con la quale si forniscono delucidazioni in merito alla
corretta modalità di accatastamento di immobili costituenti staabilimenti balneari
realizzati su area demaniale.

RIPRISTINO CLASSAMENTO PER IMPROPRIA CANCELLAZIONE IN FASE DI REGISTRAZIONE DOCFA

Si segnala che da una indagine del partner tecnologico SOGEI è emerso che in alcune provincie si è verificato un mal funzionamento del sistema operativo a seguito della registrazione degli atti del Catasto di dichiarazioni DOCFA per “Variazione per modifica identificativo” con cui sono stati impropriamente cancellati i dati di classamento presenti in banca dati.

Tale anomalia è stata generata da una impropria redazione delle dichiarazione DOCFA in cui :

  • Si è dapprima provveduto alla “costituzione” dell’unità immobiliare e successivamente ha fatto seguito la “soppressione” dell’unità originaria, perché interessata da una variazione di identificativo catastale. In tale fattispecie la soluzione da adottare è di compilare ogni dichiarazione DOCFA eseguendo le operazioni secondo l’ordine categorico “soppressa” e successivamente “costituita”;
  • La medesime unità immobiliare è stata dapprima “soppressa” e poi “costituita”, utilizzando lo stesso identificativo catastale. In questo caso particolare, la soluzione da adottare prevede che anche in presenza di una sola unità immobiliare nel fabbricato, per l’operazione di costituzione della nuova unità deve essere sempre utilizzato il primo subalterno libero (nel caso specifico la causale VMI viene per la maggior parte utilizzata al fine di aggiornare il toponimo indicato nella scheda planimetrica. Per tale finalità, al fine di non variare l’identificativo catastale, occorre utilizzare la causale “5 Altre” esplicitando la dizione “Rettifica indirizzo in planimetria”.

                                          

AGENZIA DELLE ENTRATE DIVISIONE SERVIZI DIREZIONE CENTRALE SERVIZI CATASTALI CARTOGRAFICI E DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE

Ad integrazione delle Comunicazioni di Servizio nn. 1-2/2019 della Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare,  si trasmette la Circolare n. 16/E del 1° luglio 2019  - "Nuovi criteri di classamento di taluni beni immobili ubicati nell’ambito dei porti di rilevanza economica nazionale e internazionale di competenza delle Autorità di sistema portuale di cui all’Allegato A alla legge 28 gennaio 1994, n. 84"

Allegato A

ATTIVITA' DI RECUPERO DELLE DEFORMAZIONI DELLE MAPPE CATASTALI E COSTRUZIONE DELLE CONGRUENZE TOPOLOGICHE TRA MAPPE CONTIGUE

Facendo riferimento alla precedente nota prot. 29501 del 22.03.2018 si comunicano i prossimi fogli interessati, nell’ambito delle lavorazioni finalizzate all’eliminazione delle anomalie cartografiche che potrebbero avere riflessi negativi sull’utilizzo del servizio WMS e del Geoportale

doc 46967 del 09/05/2019

ATTIVITÀ DI RECUPERO DELLE DEFORMAZIONI DELLE MAPPE CATASTALI E COSTRUZIONE DELLE CONGRUENZE TOPOLOGICHE TRA MAPPE CONTIGUE

Dallo scorso anno è iniziata l’attività per il miglioramento della qualità della cartografia vettoriale, attualmente caratterizzata da deformazioni interne al foglio e da discontinuità sui bordi dei fogli contigui, dovute essenzialmente al processo di digitalizzazione delle mappe da supporto cartaceo.

Queste anomalie, come è noto, rendono inefficaci alcune funzionalità tipiche dei sistemi GIS (Geographic Information System) che sono basate sulla topologia e si riflettono quindi sui nuovi servizi di consultazione libera della cartografia catastale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese, dei professionisti e dei cittadini. In attuazione della Direttiva Europea INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe), l’Agenzia delle Entrate ha da poco reso disponibile la pubblicazione del servizio di interoperabilità WMS (Web Map Service) basato sui più recenti standard internazionali. A breve, per rendere più semplice l’accesso a tutti i cittadini, è prevista l’attivazione del Geoportale dell’Agenzia per la navigazione delle mappe catastali.

In merito all’avvio delle lavorazioni per l’anno 2018, finalizzate all’eliminazione delle anomalie che potrebbero avere riflessi negativi sull’utilizzo del servizio WMS e del Geoportale, verranno periodicamente comunicati i fogli di mappa interessati dalle lavorazioni.

L’attività non comporta la sospensione delle ordinarie procedure di aggiornamento, ma soltanto la necessità, in alcuni casi, di rilasciare estratti di mappa in sostituzione di quelli predisposti in precedenza e non più utilizzabili.

Viene fornito l’elenco dei primi 55 fogli di mappa soggetti all’attività di miglioramento della qualità della cartografia vettoriale

ATTIVITA' DI RECUPERO DELLE DEFORMAZIONI DELLE MAPPE CATASTALI E COSTRUZIONE DELLE CONGRUENZE TOPOLOGICHE TRA MAPPE CONTIGUE

Facendo riferimento alla precedente nota prot. 29501 del 22.03.2018 si comunica l'elenco dei fogli interessati nei prossimi mesi all’eliminazione delle anomalie cartografiche, oltre a quelli già comunicati doc_000104726138.pdf

RILASCIO PLANIMETRIE CATASTALI STADI NON ATTUALI E IMMOBILI SOPPRESSI

E’ pervenuto dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Catasto,
Cartografia e Pubblicità Immobiliare – Settore Servizi Catastali - la pec del
4/7/2018 con la quale trasmette il prot. 0105363 del 25/05/2018 in merito a, nuove funzionalità degli applicativi di Territorio Web finalizzate a consentire il rilascio delle planimetrie catastali riferite a stadi non più attuali, unitamente a quelle delle unità immobiliari soppresse.

La richiesta di copia delle richiamate planimetrie, qualora non presenti nelle basi informatizzate dell'Agenzia, deve essere adeguatamente motivata.

INSERIMENTO DEGLI ARCHITETTI E DEGLI ARCHITETTI IUNIOR TRA I SOGGETTI DA INCLUDERE TRA GLI INCARICATI DELLA TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI CONTENUTI NELLE DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE

il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate n. 53616 del 9.3.2018 individua, ai soli
fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e domande di volture
catastali, quali soggetti incaricati della trasmissione delle stesse, anche riuniti in forma
associativa, gli iscritti all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con
il titolo di “Architetto” o “Architetto iunior”.


Rimane comunque fermo il differimento al 1° gennaio 2019 dell’obbligo di trasmettere
esclusivamente in via telematica le dichiarazioni di successione, come da Provvedimento
della Agenzia delle Entrate n. 305134 del 28 dicembre 2017, differimento resosi necessario a fronte dei ritardi accumulati dalla Agenzia dell'Entrate per l'emanazione dell'allegato provvedimento

AMPLIAMENTO SERVIZI PRENOTAZIONE ON LINE

Si pubblica quanto comunicato in data 26/01/2018 dall'Agenzia delle Entrate/Ufficio Territorio:

"Nel consueto spirito di fattiva collaborazione, grazie alle implementazioni della piattaforma che gestisce le prenotazioni dei servizi on line ed a seguito delle richieste avanzate dall’utenza professionale, dal giorno 19.02.2018 verranno messi a disposizione dell’utenza i seguenti servizi tramite la piattaforma di prenotazione presente nel sito internet istituzionale:

  1. Assistenza all’utenza professionale Catasto Terreni
  • mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (n. 12 appuntamenti)
  1. Assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati
  • mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (n. 12 appuntamenti)
  1. Consultazione Atti Catastali Cartacei (mod. 58 Catasto Fabbricati)
  • martedì  dalle ore 8:30 alle ore 10:30 (n. 12 appuntamenti)
  1. Deposito variazioni colturali Doc.Te.
  • tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 11:00 (n. 12 appuntamenti)

Al fine di poter effettuare i primi tre servizi in maniera ottimale è necessario che il richiedente nel campo “Dettagli” inserisca il motivo e gli identificativi catastali di riferimento completi e, nel caso dello sportello Consultazione Atti Catastali Cartacei, descrivere anche gli atti da vedere.

A differenza di quanto finora avvenuto, le variazioni colturali non saranno solo depositate, ma verranno contestualmente analizzate ed inserite in banca dati da un tecnico dell’Ufficio.

Considerando l’avvio obbligatorio, dal corrente anno, della successione telematica con la possibilità di eseguire contestualmente l’aggiornamento delle intestazioni catastali e la diminuzione costante negli ultimi mesi delle prenotazioni, l’attuale servizio dedicato alla presentazione delle domande di voltura terminerà alla ore 11:30.

A tal proposito e considerando i benefici derivanti dalla presentazione contestuale degli adempimenti di successione e voltura catastale, si chiede alle categorie professionali ed in particolare ai Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, di incentivarne l’utilizzo.

Infine si ritiene opportuno precisare, visto il frequente non corretto utilizzo, che il servizio Dichiarazione precompilata – Assistenza catastale è stato predisposto per fornire assistenza all’utenza privata durante il periodo della dichiarazione dei redditi.

Applicando quanto previsto dalla Procedura Operativa n. 130/2009 e in accordo con le categorie professionali, la mancata presentazioni agli appuntamenti prenotati da parte degli utenti (l’appuntamento deve essere disdetto entro le ore 14:00 del giorno lavorativo precedente a quello prenotato), comporta l’esclusione dalla possibilità di eseguire ulteriori prenotazioni per almeno 30 giorni.

ATTIVITÀ DI PUBBLICIZZAZIONE DEGLI ELENCHI DI PARTICELLE OGGETTO DI VARIAZIONI COLTURALI

Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali, ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni.

Si informa che in data 29.12.2017 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’elenco dei comuni della provincia di Vicenza interessati da variazioni colturali.

SCARICA IL MODELLO DI SEGNALAZIONE DI INCOERENZA con cui si possono segnalare le difformità riscontrate nell’attribuzione della qualità di coltura.

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE DINAMICA DELLA CARTOGRAFIA CATASTALE

E' pervenuto dall'Agenzia delle Entrate — Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare il provvedimento n, 271452 del 23 novembre 2017

ACCERTAMENTO CATASTALE DELLE UNITÀ IMMOBILIARI DESTINATE A CENTRALI EOLICHE INDIRIZZI OPERATIVI PER LA STIMA DELLA RENDITA CATASTALE

Si pubblica nota Direzione Centrale Catasto, Cartografia e Pubblicità Immobiliare, protocollo n. 50557 del 13/03/2017 e relativo ALLEGATO, contenente indicazioni operative in merito all’accatastamento delle Centrali Eoliche e alla determinazione della rendita catastale con stima diretta

Le indicazioni fornite potranno costituire un utile riferimento per l’attività di accertamento degli immobili in esame, così come per l’elaborazione di memorie tecniche in eventuali contenziosi tributari

ACCATASTAMENTO DEGLI STABILIMENTI BALNEARI SU AREA DEMANIALE

si rende noto che, con la nota prot. n. 216473 del 7 dicembre 2016, questa Direzione Centrale ha emanato nuove istruzioni operative in materia di accatastamento degli stabilimenti balneari su area demaniale

ADEMPIMENTI CATASTALI E RAVVEDIMENTO OPEROSO MODIFICHE PRODOTTE DALLA LEGGE DI STABILITA 2015 ART. 13 DL 472/97

IMPLEMENTAZIONE DELLE PROCEDURE INFORMATICHE E INDICAZIONI OPERATIVE

 

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

ACCATASTAMENTI DEGLI IMMOBILI DEMANIALI

Si pubblica comunicazione dell'Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Veneto, relativa "Attività catastali aventi per oggetto immobili appartenenti al “Demanio dello Stato” e al “Demanio Pubblico dello Stato”
PROT. 2015/6562DRVE

 

Direzione Regionale Veneto

Venezia
Via Borgo Pezzana, 1
30174 Mestre (VE)
Tel: 041.2381811
Fax mail: 06.50516063
Direttore: Vincenzo Capobianco


E-mail: dre.Veneto@agenziademanio.it

PEC: dre_Veneto@pce.agenziademanio.it

OBBLIGATORIETÀ DELLA TRASMISSIONE TELEMATICA, CON MODELLO UNICO INFORMATICO CATASTALE, PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO

E' pervenuta dall'Agenzia delle Entrate — Direzione centrale Catasto e Cartografia — la nota del 12 marzo 2015 prot. n. 35265 con la quale si trasmette il PROVVEDIMENTO n. 32112/2015 che rende obbligatorio, a partire dal 1° giugno 2015, l'utilizzo del servizio telematico per la presentazione degli atti tecnici di aggiornamento catastale.

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